Condizioni Generali di Vendita

Condizioni Generali Di Vendita

Gentile Cliente,

Le merci si intendono vendute alle Condizioni Generali di Vendita, di seguito riportate e
pubblicate sul sito www.promitspa.com. Le stesse si considerano accettate, senza riserve, con
l’effettuazione dell’ordine che può pervenire nelle forme indicate al successivo art. 3 (Ordini).
Le presenti Condizioni Generali di Vendita regolano i rapporti commerciali tra la società Promozionale
Italiana S.p.A. (Venditrice) ed i suoi Clienti (Acquirente/i), pertanto, nessun termine o condizione posto
dall’Acquirente e nessuna dichiarazione e/o altra affermazione che non sia stata espressamente
concordata per iscritto dalle Parti, potrà derogare le presenti Condizioni di Vendita.

1. PREZZI: I prezzi dei Prodotti saranno quelli indicati nel listino prezzi della Promozionale Italiana
S.p.A. in vigore al momento dell’inoltro dell’Ordine da parte del Cliente. Essi si intendono al netto di
IVA, franco magazzino e di qualunque altro onere accessorio. Pertanto, essi non comprendono, a titolo
puramente identificativo e non esaustivo, i costi di imballaggio, spedizione e trasporto dai locali della
Promozionale Italiana S.p.A. a quelli del Cliente.
Altresì, la Venditrice si riserva a proprio insindacabile giudizio il diritto di variare i prezzi indicati in
listino senza alcun obbligo di preavviso verso la Clientela.

2. PRODOTTI: Le descrizioni dei prodotti, dei relativi colori nonché le indicazioni sulla loro
personalizzazione e/o sui disegni tecnici pubblicati sul catalogo ufficiale e/o sul sito
www.promitspa.com devono intendersi come indicative e non vincolanti. Per la personalizzazione dei
prodotti a vs. cura , la Promozionale Italiana SpA non avrà alcuna responsabilità circa il risultato
formale, la durata del prodotto e la costanza dei colori. Ogni eventuale precisazione e/o specifica di
Prodotto/Articolo deve essere richiesta, in forma scritta, all’ufficio vendite o verificata tramite
campione.
2.1 La Promozionale Italiana S.p.A raccomanda estrema cautela in merito alla custodia, all’utilizzo ed
alla manipolazione degli accendini.
2.2 La Promozionale Italiana S.p.A ricorda che la manipolazione degli accendini può essere pericolosa.

3. ORDINI: Gli Ordini sono accettati solo ed esclusivamente in forma scritta, da far pervenire a mezzo
fax o posta elettronica, o direttamente sul sito www.promitspa.com. Gli Ordini di acquisto dovranno
contenere tutti gli elementi necessari alla loro corretta gestione: codice prodotto, descrizione, quantità,
colore, richieste particolari etc.
3.1 Gli Ordini dovranno riportare, per ogni singolo articolo, le quantità minime indicate nel listino. Le
quantità minime indicate nelle confezioni o sotto-confezioni sono tassative e riferite al singolo colore e
taglia. Gli Ordini non conformi alle confezioni minime, così come indicate nel listino, verranno
automaticamente arrotondati per eccesso. Viene esclusa qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale
in capo alla Promozionale Italiana S.p.A. per danni diretti o indiretti a persone e/o cose
provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di uno o più Ordini e/o per eventuali problemi
legati alla produzione o alla pianificazione degli Ordini medesimi. Il verificarsi di alcuno degli eventi
sopra elencati non darà diritto al Cliente di richiedere il risarcimento degli eventuali danni e/o indennizzi
di qualunque genere.
3.2 Gli Ordini di acquisto non potranno essere annullati dal Cliente senza il consenso scritto di
Promozionale Italiana S.p.A.; in caso contrario, quest’ultima addebiterà al Cliente tutti i costi, le penali
ed ogni altro onere accessorio sofferto dalla Venditrice.
3.3 Eventuali prezzi indicati dall’Acquirente non saranno considerati vincolanti, bensì, sarà applicato il
listino in vigore con l’applicazione di eventuali sconti accordati al singolo Cliente.
3.4 Gli Ordini pervenuti saranno evasi in base alla tipologia di evasione richiesta dal Cliente e alla
disponibilità della merce nei singoli magazzini. In assenza di specifica richiesta, concordata per iscritto
dalle parti, sui tempi di consegna della merce ordinata, la stessa sarà evasa in base alla disponibilità
della merce nei singoli magazzini. In linea generale, si prevedono i seguenti tipi di evasione ordini:
Evasione standard: l’ordine sarà evaso - anche parzialmente - entro il giorno lavorativo successivo alla
ricezione dell’ordine;
Evasione a saldo: l’ordine sarà evaso soltanto quando tutti gli articoli in riferimento allo stesso saranno
disponibili;
Evasione programmata: l’ordine sarà evaso entro il giorno lavorativo successivo dalla data programmata
dall’Acquirente;
Evasione in attesa di altri Ordini: l’ordine si intenderà confermato nonostante resti in giacenza presso il
nostro magazzino e non sarà in alcun modo annullabile. L’ordine sarà evaso solo dopo aver provveduto
a comunicare tale sblocco per iscritto o tramite il sito internet o comunque formalizzando un nuovo
ordine con evasione standard.
3.5 La Promozionale Italiana S.p.A. si riserva, in qualsiasi momento e per esigenze aziendali, il diritto di
sbloccare gli Ordini eseguiti secondo tale modalità e senza necessità di specifico preavviso.
Tutte le date previste per la consegna devono intendersi puramente indicative. Il termine di consegna
non è da considerarsi essenziale e in nessun caso il Cliente ha diritto alla cancellazione dell’ordine né ad
un qualsiasi risarcimento per consegna tardiva né tantomeno sorgerà alcun obbligo di comunicazione in
capo alla Venditrice circa eventuali ritardi da parte del Corriere e comunque ad essa non imputabili.
3.6 Il Cliente è obbligato a comunicare tempestivamente ogni eventuale variazione della sede legale e/o
domicilio indicati nella fase di registrazione al sistema operativo. In difetto, le notificazioni o le
comunicazioni eseguite all’indirizzo indicato in sede di registrazione si intenderanno comunque 
efficacemente e validamente effettuate.

4. TRASPORTO: La merce viaggia a rischio e pericolo dell’Acquirente. Il trasporto si intende sempre
e comunque a spese del committente.
4.1 Le modalità di trasporto o consegna merci sono le seguenti:
• Spedizione a mezzo Corriere convenzionato con l’Acquirente (Porto Assegnato);
• Spedizione con addebito in fattura, a mezzo Corrieri convenzionati con la Venditrice (addebito
in fattura);
• Ritiro presso un magazzino della Promozionale Italiana S.p.A., con mezzi propri;
In caso di ritiro da parte di soggetti terzi presso uno dei magazzini della Promozionale Italiana S.p.A. il
Cliente deve indicare, per iscritto il delegato al ritiro della merce; Ogni ritiro da effettuarsi con mezzi
propri del Cliente va concordato con la Promozionale Italiana S.p.A., almeno 24 ore prima.
La merce sarà disponibile per il ritiro gratuitamente per un massimo di (cinque) giorni lavorativi,
decorsi i quali saranno addebitate le spese di giacenza pari a 1 euro giornaliero con un minimo applicabile di 7 euro Iva esclusa.
4.2 Le tariffe di trasporto applicate sono quelle pubblicate sul sito www.promitspa.com. Le spese di
spedizione e di imballaggio sono sempre a carico del Cliente nella modalità “porto assegnato” o con
“addebito in fattura”.
4.3 La Promozionale Italiana S.p.A. non sarà responsabile di eventuali perdite e/o avarie del prodotto fin
dal momento della consegna della merce al Vettore fino al destinatario. In ogni caso, al momento della
consegna della merce da parte del Corriere, il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli in
consegna corrisponda a quanto indicato nel Documento di Trasporto (DDT) e che gli imballi risultino
integri, non danneggiati, né bagnati o comunque, alterati. Eventuali danni esteriori o la mancata
corrispondenza del numero dei colli devono essere immediatamente contestati al Corriere. Pur in
presenza di imballi integri la merce dovrà essere verificata entro 8 (otto) giorni dal ricevimento della
stessa. Ogni segnalazione oltre i suddetti termini non sarà presa in considerazione. Per ogni
dichiarazione il Cliente si assume la responsabilità piena di quanto dichiarato.
4.4 La merce spedita sarà assicurata solo se espressamente richiesto dall’Acquirente con un addebito del
sovrapprezzo relativo al servizio richiesto dallo stesso.

5. TERMINI DI PAGAMENTO E RISERVATO DOMINIO: Il pagamento dovrà avvenire,
tassativamente, nel rispetto delle modalità e dei termini convenuti tra le parti.
5.1 In caso di ritardato pagamento, o in caso di insoluto, il Cliente non avrà più diritto ad eventuali
listini preferenziali convenuti, nonché all’eventuale beneficio del termine delle scadenze successive, ai
sensi e per gli effetti del disposto di cui all’art. 1186 c.c.
5.2 Qualsiasi ritardo o irregolarità nei pagamenti attribuisce a Promozionale Italiana S.p.A. il diritto di:
a) sospendere le forniture in corso, anche se non relative al pagamento in questione; b) variare le
modalità di pagamento e di sconto per le forniture successive, anche richiedendo il pagamento anticipato
o l’emissione di eventuali garanzie; c) richiedere, a decorrere dalla data di scadenza prevista per il
pagamento e senza necessità di formale messa in mora, gli interessi moratori sulla somma ancora
dovuta, nella misura del tasso previsto dalle norme di legge attualmente in vigore per le transazioni
commerciali (in particolare il D.lgs. 231/2002 e successive integrazioni), fatta salva in ogni caso la
facoltà di Promozionale Italiana S.p.A. di chiedere il risarcimento del maggior danno subito.
5.3 Il Cliente sarà tenuto al pagamento integrale dei prodotti anche nel caso in cui sorgano eccezioni,
contestazioni o controversie che verranno definite solo successivamente alla corresponsione di quanto
dovuto.
5.4 Il Cliente rinuncia preventivamente a chiedere la compensazione con eventuali crediti, comunque
originatisi, nei confronti di Promozionale Italiana S.p.A.
5.5 La vendita viene effettuata con espresso patto di riserva della proprietà, ai sensi e per gli effetti del
disposto di cui all’art. 1523 c.c., per cui la proprietà dei beni ordinati passerà alla parte Acquirente
soltanto al momento del pagamento del saldo del corrispettivo della complessiva fornitura di merci,
mentre il rischio ed il perimento della merce cederà a carico dell’Acquirente fin dal momento della
consegna della stessa, così come disciplinata nelle presenti condizioni generali di vendita.

6. CONTESTAZIONI – RECLAMI: Le Parti concordano e accettano che qualunque tipo di
contestazione, come i reclami in ordine a difformità delle merci consegnate, per ragioni qualitative o
quantitative, e/o ai documenti relativi alle forniture dovrà essere comunicata esclusivamente per iscritto
alla Promozionale Italiana S.p.A., a mezzo e-mail all’indirizzo reclami@promitspa.com o a mezzo fax
al numero 0823/505339-338, oppure direttamente in area dedicata sul sito www.promitspa.com , entro i
termini di legge e, dunque, entro 8 (otto) giorni dal ricevimento della merce. La denuncia dei vizi e, in
generale, tutte le contestazioni dovranno contenere gli elementi sufficienti per poter aprire la gestione
della pratica tra cui: 1) il numero e la data identificativi del Documento di trasporto; 2) il codice del/i
prodotto/i oggetto di contestazione; 3) il motivo della contestazione per ciascun tipo di prodotto; 4) il
numero delle merci denunziate difformi, per quantità o qualità, per ciascun tipo di prodotto. Le parti
specificano che le denunce e i reclami sprovvisti di tali elementi non saranno istruiti per carenza di
informazioni essenziali e, dunque, per assenza di serietà della denuncia. Il cliente, in ogni caso, rinuncia
sin d'ora ad avanzare richieste di risarcimento di danni, diretti ed indiretti, che possano derivare dalla
difformità della merce ordinata ovvero dall’indisponibilità della stessa per il tempo dell'accertamento
del vizio e della successiva sostituzione del materiale.
6.1 Si accettano resi di merce neutra solo nel caso in cui la merce sia difettosa o per errori di spedizione
e solo dopo autorizzazione scritta da parte della Venditrice. Per eventuali resi di merce neutra
eccezionalmente accettati verrà addebitato un costo pari al 10% del valore merce (con un minimo di €
12,00) oltre ad eventuali costi di riconfezionamento, più le spese di trasporto sostenute.
In ogni caso, non potranno essere accettati resi di merce già personalizzata, in quanto il committente ha
l’obbligo di controllare accuratamente tutta la merce prima di personalizzarla.
6.2 È fatto obbligo al committente, al ricevimento della merce, di verificare che:
• Il numero dei colli in consegna corrisponda a quello indicato nel documento di trasporto;
• La merce corrisponda a quanto effettivamente indicato nel documento di trasporto;
• L’imballo risulti integro, non danneggiato né bagnato o, comunque, alterato o manomesso.
6.3 Gli eventuali danni o la mancata corrispondenza del numero dei colli, dovranno essere
immediatamente contestati al Corriere che effettua la consegna, apponendo sul relativo documento di
trasporto la dicitura “ritiro con riserva per mancanza e/o danneggiamento di n°... colli” e comunicati
per iscritto, anche a mezzo e-mail all’indirizzo reclami@promitspa.com, alla Promozionale Italiana
S.p.A. entro otto giorni dal ricevimento della merce. Pur in presenza di imballo integro, la merce dovrà
essere verificata ed eventuali vizi occulti dovranno essere comunicati alla Promozionale Italiana S.p.A.
entro e non oltre i successivi otto giorni dal ricevimento della merce, sotto pena di decadenza. Le Parti
assumono espressamente che ogni segnalazione inoltrata oltre i suddetti termini e/o attraverso mezzi
diversi da quelli sopra indicati - non potrà essere presa in considerazione e di conseguenza in quanto la
fornitura si intenderà accettata come esente da vizi o da difetti.
6.4 Le Parti concordano che nessuna eccezione, ivi compresa l’eventuale difformità della merce o il
ritardo nella consegna della stessa, potrà essere comunque opposta dal Cliente al fine di ritardare od
evitare il pagamento dovuto in virtù della/e fornitura/e espletata/e.
Inoltre, le Parti specificano che in caso di contestazione sul quantitativo di merce consegnato, ad
esempio perché superiore a quanto ordinato o perché in numero inferiore a quanto ordinato, l’acquirente
è tenuto a denunziare il fatto al venditore entro i termini di legge, prevalendo, in ogni caso, in caso di
difformità tra quanto indicato nell’Ordine di Merce e la Fattura di Vendita, il quantitativo e la qualità
della merce indicata nella Fattura di Vendita o nel Documento di trasporto.
6.5 Con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, il Cliente, il quale per procedere
all’acquisto dalla Venditrice dichiara di agire per scopi rientranti nell’attività imprenditoriale e/o
professionale svolta, rinuncia espressamente ad agire in regresso, ai sensi dell’art.131 D. Lgs. 206/2005
“codice del consumo”, nei confronti della Società Venditrice in caso di contestazioni sollevate
dall’utilizzatore finale, da altri venditori facenti parte del medesimo canale commerciale ovvero da altri
intermediari o da terzi.

7. PROPRIETA’ INTELLETTUALE: Promozionale Italiana S.p.A. non è responsabile per qualsiasi
spesa o danno subito dal Cliente derivante da azioni legali o procedimenti azionati nei confronti dello
stesso e che costituiscano una eventuale violazione diretta o indiretta di un qualsiasi diritto tutelato dal
Codice della Proprietà Industriale.
7.1 Nel caso in cui i Prodotti dovessero risultare in violazione del diritto di proprietà industriale o del
know-how o di marchi e/o brevetti di terzi, la Promozionale Italiana S.p.A. non si riterrà in alcun modo
responsabile per tali violazioni e nel caso in cui il Cliente dovesse essere fatto soggetto di denunce e/o
azioni giudiziarie da parte di terzi per violazione di marchi, brevetti, know-how o altri segreti industriali
conseguenti ad informazioni e/o documenti provenienti dal Cliente, quest’ultimo si impegna a tutelare la
Promozionale Italiana S.p.A. da ogni pretesa risarcitoria e da ogni costo direttamente e/o indirettamente
sostenuto.
7.2 Il Cliente si impegna, comunque, a segnalare alla Promozionale Italiana S.p.A. qualunque ipotesi di
violazione del diritto di proprietà industriale o del know-how o di marchi e/o brevetti di terzi di cui
dovesse venire a conoscenza nello svolgimento delle proprie attività.
7.3 Il Cliente garantisce espressamente sin d’ora Promozionale Italiana S.p.A. contro eventuali
rivendicazioni, costi e spese derivanti dalla violazione del diritto d'autore, brevetti, marchi o design dei
Prodotti forniti dalla Venditrice.
7.4 Le immagini dei prodotti presenti sul Catalogo e sul sito www.promitspa.com hanno finalità
meramente illustrative. Con l’acquisto del prodotto il Cliente, pertanto, non acquisisce alcun diritto sui
marchi e sugli altri segni distintivi rappresentati a scopo esemplificativo.

8. DISPOSIZIONI FINALI E FORO COMPETENTE: Qualsiasi controversia in qualunque modo
connessa alle presenti condizioni generali di vendita sarà devoluta alla competenza esclusiva del foro di
Santa Maria Capua Vetere (CE), quale sede ove viene eseguita l’obbligazione dedotta in Contratto, con
espressa esclusione di ogni altro foro esclusivo concorrente. Qualsiasi pattuizione in contrasto con
quanto sopra disciplinato sarà valida solo se formulata per iscritto e specificatamente sottoscritta da
entrambe le parti.

9. INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI - Ai sensi dell’articolo 13 del
Decreto Legislativo n. 196 del 2003, Promozionale Italiana S.p.A. garantisce che il trattamento dei dati
personali si svolgerà nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità
dell’interessato, con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale e al diritto alla
protezione dei dati personali. Le Parti esprimono il proprio consenso al trattamento dei dati per le
finalità di cui al presente articolo, secondo quanto previsto dall’art. 6 del Regolamento U.E. n.
2016/679.
9.1 Le Parti si danno reciprocamente atto, in qualità di Titolari del trattamento, ai sensi, per gli effetti e
nel pieno rispetto del Regolamento U.E. n. 2016/679, più noto come GDPR, che i dati personali
scambiati vicendevolmente sono trattati da persone autorizzate al fine esclusivo di adempiere alle
obbligazioni contrattuali e di essere informate, in modo pieno ed esaustivo, sulle finalità e modalità del
trattamento dei rispettivi dati personali liberamente comunicati nel momento della conclusione o in
corso di esecuzione del contratto. Il trattamento può avvenire con strumenti manuali, informatici e
telematici, e sempre con modalità tali da garantire la sicurezza e riservatezza dei dati nel pieno rispetto
delle disposizioni di legge e dei regolamenti. Inoltre, i dati non sono soggetti a diffusione e potranno
essere comunicati esclusivamente a quei soggetti cui tale comunicazione debba essere effettuata in
adempimento di un obbligo previsto dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria,
nonché a quei soggetti ai quali la comunicazione debba essere effettuata per dare esecuzione al rapporto
contrattuale.
9.2 L’informativa completa è a disposizione sul sito internet www.promitspa.com.

Cordialmente
PROMOZIONALE ITALIANA S.p.A.

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